Spettacoli teatrali, film, concerti, eventi come conferenze, la componente audio è fondamentale, se non di più, della componente visiva. Il pubblico elabora quantità significative di informazioni attraverso il suono.

Una scarsa qualità del suono dovuta a un sistema di altoparlanti audio poco performante può distrarre il pubblico e impedirgli di raggiungere l’esperienza desiderata.


Quando si tratta di scegliere un sistema di altoparlanti per un evento, sappiamo quanto sia importante che ogni suono abbia una trasmissione cristallina. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo bisogno di un sistema audio che si adatti allo spazio, alla location.


Esistano molti sistemi di altoparlanti con vantaggi e svantaggi.

I nostri tecnici audio studiano ogni particolare per la scelta dell’impianto da utilizzare.

Facciamo un esempio per grande concerto al chiuso o all’aperto in uno spazio di un anfiteatro, gli altoparlanti utilizzati in particolare una serie di altoparlanti verticali. Questi tipi di sistemi di altoparlanti sono noti come altoparlanti line array.

Impilati verticalmente sono progettati per restringere la diffusione verticale del suono e aumentare la diffusione del suono su un piano orizzontale.


Gli altoparlanti line array puntano direttamente verso il pubblico e utilizzano la diffrazione del suono. In genere, questo tipo di diffrazione funziona meglio con le onde sonore a bassa frequenza, motivo per cui molti sistemi di altoparlanti line array possono utilizzare una colonna di altoparlanti per bassi. La struttura sonora può essere impostata in modalità Mono o Stereo. Prima di fare questo è importante capire in che modo il progetto andrà strutturato per poi permettere la tipologia di cablaggio all’impianto.


 


MONO

L’audio mono, monofonico, è un formato di progettazione del suono che utilizza un singolo canale audio per l’uscita audio. È un suono semplice che crea essenzialmente un output audio ricevendo segnali e codificandoli in un unico flusso sonoro, utilizzato per le zone tipo musei o supermercati, con lunghe tratte di cablaggio, è una suono con una struttura e corpo molto semplice.

La progettazione del suono mono è in realtà più efficace. Questo formato è progettato per produrre gli stessi livelli sonori attraverso un numero qualsiasi di altoparlanti.

Altri vantaggi del sistema mono rispetto agli altri è la chiarezza del suono specialmente con un singolo flusso di suono proveniente dalla parola parlata.

I sistemi audio mono offrono un’ottima qualità vocale possono essere implementati in sistemi audio moderni per garantire che il suono viaggi a livelli uguali in tutte le aree dello spazio scelto.

Gli svantaggi del suono mono è la perdita di chiarezza durante la riproduzione della musica, può compromettere la sua qualità.


 


STEREO

Mentre un formato audio mono utilizza un singolo canale audio, un formato audio stereo, separa il suono su due canali. Due sorgenti indipendenti elaborano il suono e poi vengono mixate, quindi i suoni vengono riprodotti attraverso un canale sinistro mentre altri vengono riprodotti attraverso un canale destro.


I formati dei sistemi audio stereo sono progettati per replicare il suono e sono particolarmente efficaci nel imitare la sensazione di ascoltare musica dal vivo. Le due sorgenti sonore indipendenti creano una profondità del suono. In sostanza, quando ascolti il ​​suono attraverso un formato stereo, gli effetti audio spazieranno tra il canale destro e sinistro dell’impianto dando un effetto sonoro differente, bidimensionale.


 


I VANTAGGI

I formati stereo sono lo standard per la registrazione musicale e la maggior parte dei sistemi audio domestici personali utilizza un’amplificazione stereo. È anche un sistema affidabile utilizzato in numerosi spazi per eventi, in particolare quelli che ospitano spettacoli musicali dal vivo, poiché i due canali del formato stereo possono replicare il suono degli strumenti sul palco. Rispetto ai sistemi di sound design mono, investire in un sistema audio stereo è più adatto per i teatri che danno priorità alle performance musicali.


 


GLI SVANTAGGI

Un impianto molto più complesso con dispendio di energie nella progettazione e nella realizzazione tecnica.


I tecnici che lavorano per la nostra azienda FD Events sono sempre pronti a prestare orecchio per trovare il giusto compromesso. Mettiamo a disposizione diversi tipi di sistemi audio.


Per il vostro auditorium o costruendo da zero un nuovo spazio per eventi, siamo qui per aiutarti in ogni fase del percorso. Ognuno dei nostri tecnici è completamente a vostra disposizione per precise esigenze.