Negli ultimi anni il settore degli eventi aziendali ha assistito ad una rapida trasformazione, grazie all’introduzione di nuove tecnologie e soluzioni innovative. L’evoluzione digitale ha portato a una rivoluzione nel modo in cui le aziende di organizzazione eventi pianificano, organizzano e gestiscono meeting, seminari e conferenze.


La crescente importanza della tecnologia e dell’innovazione negli eventi aziendali si riflette quindi nella necessità di adottare approcci all’avanguardia e soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, per offrire esperienze uniche e coinvolgenti ai partecipanti. In un contesto sempre più globalizzato e interconnesso, l’utilizzo di strumenti digitali e di piattaforme virtuali consente alle organizzazioni di superare le barriere geografiche e di tempo, raggiungendo un pubblico più ampio e diversificato.


Oggi parleremo degli Eventi virtuali e ibridi.


Per anni gli eventi sono stati svolti solamente in presenza, solo dopo l’esplosione del Covid-19 è sorta la necessità di incontrarsi unicamente da remoto, per poi trasformarsi nei mesi a seguire in ibrido – presenza e online.


Siamo riusciti in un momento di difficoltà come il 2020 ad estrapolare un lato positivo, portandoci a sviluppare e migliorare le tecnologie di streaming, rendendolo alla portata di chiunque, anche per i bimbi delle elementari.


Tra i principali vantaggi degli eventi ibiridi, troviamo la possibilità di raggiungere e coinvolgere un pubblico più ampio, ridurre i costi di logistica, spostamenti, di poter seguire più eventi nell’arco della giornata, offrono opportunità di interazione e networking attraverso strumenti come chat, forum e social media.


Tuttavia, gli eventi virtuali e ibridi presentano anche alcune sfide, come la necessità di garantire una qualità audiovisiva elevata, di gestire eventuali problemi tecnici e di assicurare un livello di coinvolgimento e interazione adeguato tra i partecipanti.


In questo modo è stata alzata ancora una volta l’asticella che ci proietta nel futuro, portandoci in avanti di qualche decennio.


L’organizzazione di un evento ibrido appare a primo impatto economico e snello, ma non così semplice da sviluppare


Si parte dalla scelta della piattaforma, scelta basilare, da i contenuti da voler inviare, slide – foto – riprese video, tutto deve veicolare da regie che elaborano il segnale lo processano lo compongono e lo inviano con grafica e video uniformi, in modo da non tralasciare la risoluzione.