Oggi parleremo di una tecnologia oramai conosciuta, ma grazie agli appuntamenti dei passati europei di atletica, adesso quelli di calcio e prossimamente le olimpiadi a Parigi, saremo più soggetti a trovarli, il LED wall. 


Si tratta di una composizione di normalissimi schermi chiamate mattonelle, intrecciate insieme per ridefinire ciò che è possibile nella narrazione visiva. 


Con i LED wall, possiamo davvero sfruttare l’essenza visiva digitale, creando immagini che non solo informano ma anche ispirano. 


 


Il fascino dei LED Wall:


Immagini cristalline: con i singoli LED che alimentano il display, le pareti LED offrono una chiarezza senza pari, garantendo che ogni tonalità risalti e ogni dettaglio sia distinguibile, anche in ambienti luminosi.


Efficiente in esterno: Grazie all’alta luminosità e all’eccellente contrasto i led wall sono in grado di contrastare la luce diretta del sole qualora si posizionasse lo schermo in una piazza in esterno


Oltre la cornice: a differenza degli schermi convenzionali delimitati da cornici, le pareti LED offrono un aspetto visivo senza soluzione di continuità, rendendole coinvolgenti.


Maestosi e modulari: le pareti LED possono essere adattate a qualsiasi dimensione, dai grandi cartelloni pubblicitari per esterni agli intricati mosaici per interni. La loro natura modulare li rende il sogno di ogni designer.


 


Gli utilizzi – dove li troveremo


Concerti ed eventi:


Meeting –  concerti, scenografie, in cui lo sfondo è un colossale muro a LED, con immagini ad effetto sincronizzate al ritmo. 


Arte interattiva:


Musei e gallerie stanno adottando pareti LED per realizzare installazioni interattive, invitando il pubblico non solo a guardare ma anche a interagire con l’arte.


Con i progressi nell’intelligenza artificiale e nell’IoT, i LED wall sono sul punto di diventare più intelligenti, rispondendo in tempo reale alle reazioni del pubblico e integrandosi perfettamente con altri strumenti digitali. I confini tra virtuale e reale si stanno sfumando e i LED wall sono al centro di questa evoluzione.


 


TIPOLOGIE


LEDWALL Indoor:


I led wall indoor sono dispositivi luminosi che si stanno diffondendo sempre di più all’interno di centri commerciali, nelle vetrine di negozi e farmacie, discoteche, banche, ristoranti, pub, aeroporti, come mezzo innovativo e tecnologico della comunicazione dinamica. 


La particolarità dei led wall da interno, è quella di essere assolutamente versatili. Possono essere incassati nell’arredo del negozio, assumere forme particolari soddisfano la progettazione e la creatività di architetti e interiore designer


La grande particolarità dei ledwall indoor è che hanno un’altissima risoluzione anche da distanze molto ravvicinate, con il passo tra i pixel che può ora essere sotto 1 mm (i modelli più venduti sono però oggi 1.9


mm, 2.5 mm e 3.9 mm). Inoltre non si vedono le giunzioni tra i moduli, quindi i grandi schemi led wall hanno un’immagine continua con effetti spettacolari.


 


LEDWALL Outdoor:


I led wall outdoor devono essere performanti soprattutto sotto due aspetti: la luminosità e la resistenza agli agenti esterni.

Nel primo caso è importante che lo schermo sia luminoso così da permettere la corretta visione dei contenuti anche in presenza di luce solare.

Per quanto riguarda gli agenti esterni il led wall outdoor deve resistere ad acqua, polvere, umidità dell’aria ed alle temperatura, nonché agli urti.


Solitamente all’esterno si montano led wall con passo maggiore rispetto agli indoor in quanto la distanza visiva è superiore.


Bene adesso con queste informazioni di base, potete distinguere alcune differenze dei Led che troverete in giro e se qualche amico vi domanderà qualcosa in proposito, mentre siete a guardare una partita degli Europei di calcio o una gara delle Olimpiadi di Parigi,  sarà semplice rispondere perfettamente.