In questo articolo di Maggio vorrei portarvi  oltre oceano.


Andiamo a Los Angeles al CES 2024, con un inizio entusiasmante gli appassionati di tecnologia. 


Dotato degli ultimi sviluppi nella tecnologia incentrata sul consumatore, il CES non solo aiuta i leader del settore tecnologico a tenere d’occhio strumenti e gadget nuovi ed emergenti, ma li ispira anche a pensare fuori dagli schemi riguardo agli sforzi delle proprie organizzazioni.


Parliamo dei prodotti e dei servizi presentati al CES 2024 che abbiamo trovato più interessanti e di come queste tecnologie potrebbero presto rendere la vita più facile.


Assistenti personali basati sull’intelligenza artificiale


Gli assistenti personali dedicati alimentati dall’intelligenza artificiale. 


Sono in grado di gestire varie attività, tra cui l’acquisto di generi alimentari, l’invio di messaggi o l’ordinazione di un’auto, il tutto tramite un’unica interfaccia semplificata che si collega alle app sul tuo smartphone. Si tratta di una svolta tecnologica che consente l’interattività nella vita di tutti i giorni sfruttando la tecnologia esistente sui telefoni cellulari. È una nuova svolta nell’utilizzo della tecnologia. – 


AR Interfaces


Queste nuove tecnologie AR, che fondono il mondo fisico e quello digitale in modo più fluido, promettono di rivoluzionare il modo in cui interagiamo con i dati e il nostro ambiente, offrendo livelli senza precedenti di immersione e interattività nelle attività quotidiane. 


Tecnologia di visualizzazione olografica


ZEISS ha mostrato la sua tecnologia di visualizzazione olografica, che trasforma qualsiasi superficie di vetro, compresi i finestrini dell’ufficio e dell’auto, in uno schermo per conversare con gli altri, etichettare, personalizzare e altro ancora. Sembra molto futuristico. Non vedo l’ora di vedere come si evolverà questa tecnologia nel tempo!


Le tecnologie elencate sono oramai alla nostra portata già da alcuni anni. 


La tecnologia che invece mi ha molto stupito è stata quella dei TV trasparenti, che da anni sentiamo parlare ma mai nessuno ha provato a lanciarli sul mercato.


I televisori trasparenti sono entusiasmanti. 


Sebbene siano attualmente fuori dalla fascia di prezzo della maggior parte dei consumatori, questi possono offuscare i confini della realtà più o meno allo stesso modo dei visori per realtà virtuale. 


Immagina ologrammi di individui della vita reale che stanno di fronte a te nei centri di formazione, negli ospedali o alle conferenze, mentre ti insegnano e parlano con te. Inoltre, la televisione può quindi mimetizzarsi nel suo ambiente.


Da molti anni i prototipi di display trasparenti sono presenti nello spazio espositivo del CES, di tante case costruttrici.


Quest’anno LG sembra aver deciso che è giunto il momento di lanciare un vero televisore trasparente forse in commercio da quest’anno.


Sicuramente ad un costo esorbitante.


L’azienda ha annunciato l’OLED Signature T  – al CES 2024. 


Il prodotto che LG ha presentato alla stampa a Las Vegas non è esattamente il definitivo,  è un display da 77 pollici, non è ben chiaro come sarà presentato sul mercato, se un prodotto singolo, oppure integrato insieme ad una mobile, la società deve ancora decidere 


Dietro il pannello trasparente dell’OLED T c’è una pellicola di contrasto che, con la semplice pressione di un pulsante sul telecomando, può essere sollevata per far sembrare la TV come un normale OLED o abbassata se vuoi vedere cosa c’è dietro lo schermo.


La TV ha dei widget personalizzati che occupano solo una sezione inferiore dello schermo. 


Il prodotto sarà con una fascia di prezzo alta, ed è naturalmente  rivolto a  quei  consumatori che sono alla ricerca di qualcosa che sembri veramente nuovo e diverso


Per quanto riguarda le altre specifiche, l’OLED T ha altoparlanti down-firing sotto il display. 


LG intende spedire commercializzare  OLED T quest’anno, ma non si è ancora impegnata l’uscita definitiva.


Buona visione!